PSICOLOGIA, FELICITA' E HOME THERAPY
Per informazioni e appuntamenti+39 06 78 22 934 | +39 339 670 56 59

DOTT.SSA FULVIA TRAMONTANO

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologia e Psicoterapia sono la mia passione e la mia professione

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio al n°9653, sono specialista in psicoterapia dal 1993, con delibera n°9/93 dell’Ordine degli Psicologi.

Master in Gestione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, conseguito alla facoltà di Ingegneria dell’ Università di Tor Vergata, Roma, nel 2004

L’area di studi privilegiata è la psicologia analitica junghiana e in tale ambito ho approfondito la tematica della fiaba, elaborando un progetto di lavoro sull’effetto che la fiaba, come struttura narrativa specifica, produce sulla psicologia personale. Attualmente la psicologia junghiana è l’approccio teorico che propongo alle persone che mi consultano, per ottenere uno sfondo ricco e simbolicamente significativo su cui inquadrare l’esperienza personale.

Perchè ho scelto la psicoterapia junghiana?

Carl Gustav Jung conserva un’ attualità di pensiero stupefacente in grado di  accogliere ancora oggi ogni dilemma, ogni quesito, ogni turbamento umano in una visuale ampia di comprensione, confrontando l’incontro tra paziente e analista alla luce della sua profonda conoscenza di vasti campi del sapere. Il Processo di Individuazione è il cuore attorno a cui ruota l’analisi per condurre il paziente a realizzare la propria più intima e peculiare unicità attraverso la realizzazione del  proprio  Sé profondo.  L’Inconscio Collettivo e gli archetipi, attraverso il pensiero simbolico, rappresentano il ponte interpretativo tra la profondità dell’inconscio e le richieste della vita quotidiana. Gli studi appassionati ed eruditi di Jung sulla Psicologia della Religione, sull’Alchimia, i miti, le leggende, il folclore e i riti svelano alcuni recessi della psiche altrimenti inaccessibili nel loro significato e permettono un lavoro di comprensione impagabile che restituisce senso profondo all’esperienza umana del vivere. Il metodo dell’immaginazione attiva si affianca ai sogni per sostenere l’apertura della psiche ai propri orizzonti.

La mia personale affinità con questi temi mi ha indicato la strada da seguire nella mia formazione dopo la laurea ed è fonte di esperienze gratificanti ed importanti nell’incontro con tutti i miei pazienti; è la chiave del cambiamento profondo che con gratitudine e meraviglia si osserva nel lavoro analitico, nello scorrere dei sogni, nello sviluppo della personalità.

Attualmente sono occupata in approfondimenti e applicazioni di Psicologia dello Sport, miglioramento della performance sportiva, gestione dello stress da prestazione, competitività, conflitti, psico educazione alla sana pratica sportiva negli adolescenti.

In questo ambito seguo costante aggiornamenti congressuali sugli sviluppi che la psicologia può offrire al mondo sportivo. Collaboro con una squadra di atletica leggera in cui seguo individualmente gli atleti, organizzo e conduco incontri di discussione tra atleti, allenatori, management. Con una scuola calcio ho curato in particolare un gruppo psico educazionale per i genitori dei giovani sportivi e per lo staff. In un centro sportivo conduco gruppi rivolti ai personal trainer e insegnanti sportivi per la consapevolezza nella relazione. Sono impegnata in un progetto per l’ordine degli Psicologi Lazio relativo a Sport e terza età, curando specifici interventi sui gruppi .

Ho collaborato ad una ricerca sulle culture organizzative con la cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università “La Sapienza” nel 2003 da cui ho appreso una metodologia per approfondire la realtà psichica delle persone nel contesto lavorativo, quale sistema di convivenza  tra simboli ed emozioni.

Ha ricoperto l’incarico di Psicologo Responsabile in Comunità psichiatrica residenziale nel Lazio.

Al 1° Congresso Italiano di Psicologia della Salute, tenutosi ad Orvieto (Tr) ho presentato un lavoro sul trattamento dei Disordini Alimentari psicogeni.

Ho avuto incarico di docenza, a seguito di approfondimento dei miei studi in Psichiatria Transculturale, al corso per “Esperti nel trattamento dei rifugiati” rivolto a psicologi, commissionato dalla Regione Lombardia.

Nel 2015 ho partecipato ad un gruppo multidisciplinare di progetto e di lavoro per la rigenerazione urbana e territoriale e il miglioramento della qualità della vita in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Nel 2014 presso l’Università LUMSA di Roma  ho tenuto il corso Le Dinamiche Mentali e la Felicità dello Spettatore nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Formazione e Marketing , per la Cattedra di Progettazione e Organizzazione dello Spettacolo.

Dal 2013 conduco gruppi d’incontro sulla Costruzione della Felicità, il cui riferimento teorico è la psicologia cognitivo comportamentale.

Dal 2012 Consulenza tecnica in ambito forense, presso il Tribunale Ordinario di Roma sezione civile. Collaborazione attualmente in vigore.

2010: docenza di Elementi di Psicologia e Psicopatologia presso OLOS, una struttura per la formazione di operatori naturopati, con sede in Roma

Nel 2008 collaboro con AMKA, associazione per la cooperazione e lo sviluppo di alcune aree del continente africano, per l’area psicologica all’interno del progetto di formazione dei volontari, orientata all’implementazione dell’efficacia personale nelle relazioni ad alto tasso di stress.

2006-2007 trasversalmente alle aree di interesse psicologico della Clinica, della Formazione, delle Organizzazioni, della Salute, mi sono impegnata nello studio e approfondimento di un modello teorico centrato sulle emozioni costruttive che conducono alla Gioia e alla sua implementazione. Lo strumento operativo è l’improvvisazione teatrale e la rappresentazione scenica; il progetto, proposto e realizzato in gruppo nel maggio 2007, è denominato Psycomedy.

Tra i miei interessi personali di studio ed approfondimenti culturali ci sono la ricerca e i modelli di applicabilità sulla Felicità, filosofie e tradizioni orientaliste, pratica della meditazione Vipassana, pratica di Taiji Quan.

Attualmente mi sto occupando di approfondimenti teorici per l’area della psicologia  ambientale ed ecologia e svolgo attività di consulenza psicologica rivolta ai singoli ed ai gruppi, nonché prestazioni specialistiche di psicoterapia individuale, presso il mio studio di Roma, dal 1989.

Nella psicoterapia individuale si affrontano i disagi psicologici che la persona incontra in tutto l’arco dell’esistenza e tra questi le tematiche legate allo stato dell’umore, ansia, conflittualità, problemi del comportamento alimentare, fobie, disturbi psicosomatici. Vengono proposte e insegnate tecniche di rilassamento per la gestione dello stress e una migliore e più efficace conoscenza di Sé, secondo i principi della Mindfulness.

  1. L’equipe di intervento riabilitativo: funzione formativa, analisi di un anno di esperienza in un ex ospedale psichiatrico con pazienti psicotiche croniche,  in Riabilitazione Sociale in Psichiatria – Ed. Idelson , NA 1991.
  2. Riflessioni sulla funzione terapeutica del gruppo a funzione psicoanalitica in ospedale psichiatrico in Le psicosi stabilizzate – Ed. Patron, BO 1991.
  3. Trasformazione della patologia e stabilità delle diagnosi psicotiche croniche in Le psicosi stabilizzate – ed. Patron, BO 1991.
  4. La formazione come verifica clinica dei modelli teorici: lavoro di equipe e confronto con l’organizzazione in Archivio di neurologia psicologia e psichiatria  – Ed. Vita e Pensiero , MI 1992.
  5. Promozione del benessere psicofisico nell’abuso della funzione alimentare in Atti del Convegno di Psicologia della Salute di Orvieto (Tr) , 1993.
  6. Costrutti teorici ed applicativi per il recupero di etilisti in struttura semi residenziale: il metodo “La Promessa” – Un contributo di studio in “Il seme e l’albero” – ed. A. Devoto, Firenze 1996.
  7. Raccolta di racconti brevi, edita da L’Autore Libri, Firenze 1996, dal titolo Orizzonti verticali.
  8. Pubblicazione on line di articoli monotematici sulla testata giornalistica registrata: www.velletri.com – sezione Psicologia, dal 13/01/2003, a cadenza settimanale.
  9. Pubblicazione di due progetti a cura dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in Psicologia, Innovazione Sviluppo (raccolta delle best practices), Roma 2003, in area Valutazione e sviluppo del potenziale e area Psicoterapia.