Ho collaborato ad una ricerca sulle culture organizzative con la cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università “La Sapienza” nel 2003 da cui ho appreso una metodologia per approfondire la realtà psichica delle persone nel contesto lavorativo, quale sistema di convivenza tra simboli ed emozioni.
Ha ricoperto l’incarico di Psicologo Responsabile in Comunità psichiatrica residenziale nel Lazio.
Al 1° Congresso Italiano di Psicologia della Salute, tenutosi ad Orvieto (Tr) ho presentato un lavoro sul trattamento dei Disordini Alimentari psicogeni.
Ho avuto incarico di docenza, a seguito di approfondimento dei miei studi in Psichiatria Transculturale, al corso per “Esperti nel trattamento dei rifugiati” rivolto a psicologi, commissionato dalla Regione Lombardia.
Nel 2015 ho partecipato ad un gruppo multidisciplinare di progetto e di lavoro per la rigenerazione urbana e territoriale e il miglioramento della qualità della vita in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Nel 2014 presso l’Università LUMSA di Roma ho tenuto il corso Le Dinamiche Mentali e la Felicità dello Spettatore nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Formazione e Marketing , per la Cattedra di Progettazione e Organizzazione dello Spettacolo.
Dal 2013 conduco gruppi d’incontro sulla Costruzione della Felicità, il cui riferimento teorico è la psicologia cognitivo comportamentale.
Dal 2012 Consulenza tecnica in ambito forense, presso il Tribunale Ordinario di Roma sezione civile. Collaborazione attualmente in vigore.
2010: docenza di Elementi di Psicologia e Psicopatologia presso OLOS, una struttura per la formazione di operatori naturopati, con sede in Roma
Nel 2008 collaboro con AMKA, associazione per la cooperazione e lo sviluppo di alcune aree del continente africano, per l’area psicologica all’interno del progetto di formazione dei volontari, orientata all’implementazione dell’efficacia personale nelle relazioni ad alto tasso di stress.
2006-2007 trasversalmente alle aree di interesse psicologico della Clinica, della Formazione, delle Organizzazioni, della Salute, mi sono impegnata nello studio e approfondimento di un modello teorico centrato sulle emozioni costruttive che conducono alla Gioia e alla sua implementazione. Lo strumento operativo è l’improvvisazione teatrale e la rappresentazione scenica; il progetto, proposto e realizzato in gruppo nel maggio 2007, è denominato Psycomedy.