Oggi è la Giornata mondiale della Felicità !!!
Che vuol dire?
Saremo più felici ?
potremo quantomeno ricordarcene ed è la prima cosa da fare.
Spesso ci aspettiamo che la Felicità ci arrivi addosso, come una giornata di sole dopo il freddo.
E’ una delle possibilità e probabilmente la più desiderata e la più attesa, quando pensiamo alla Felicità.
Felicità però non è solo questo, non solo così: possiamo “costruirla” dentro di noi
Cioè gettare le fondamenta e poi cominciare a mettere i pilastri fondamentali, alzare anche i muri per custodire quello che vogliamo ci stia dentro e quello che vogliamo lasciare fuori. Un tetto per ripararla, delle finestre da tenere sempre pulite e chiare per guardare fuori, per lasciare entrare la luce, per curiosare fuori.
Stiamo parlando della costruzione di una casa sembra, vero?
Ma se rileggiamo è lo stesso identico procedimento che dovremo seguire per mettere le basi della nostra personale Felicità.
Basta questo a dirci “felici” ? ovviamente no, non basta, ma è una base ineliminabile.
Certo non eviterà che milioni di bambini lontani dal nostro rassicurante occidente muoiano di sete, si ammalino per denutrizione, che guerre assurde tronchino giovani vite. Per questo occorre altro e molto di più.
La nostra personale disposizione d’animo però avrà il potere sicuro di darci lucidità, comprensione, attenzione alle cose, tranquillità, calma, una base serena da cui volgere lo sguardo intorno, vicono e lntano da noi.
Raggiungere questo è possibile per tutti.
Basta un “click” ??
Sì ma non un click sulla tecnologia, ci vuole un giusto “click” nel nostro modo di pensare che lo sappia commutare in un modo di pensare sano e proficuo, benefico per noi stessi e per gli altri.
E’ enorme la quantità di felicità mancata che sappiamo creare con il modo di pensare malsano della mente, con pensieri che ci avvolgono stretti e non ci fanno nemmeno respirare bene.
Ecco, ho rivelato un segreto, il primo e basilare.
Per la Felicità posso allenarvi ………… 😉
basta chiedere…