Anima come Spirito

Spirito.

Anima… archetipo del femminile, secondo C.G.Jung la parte rappresentativa del femminile nella psiche maschile. Quella che aiuta l’opposto Animus predominante ad ascoltare prospettive di diversa natura, dentro di sè.

Naturalmente sono archetipi e per sentirne la potente vitalità è opportuno coltivare questi aspetti psicologici, affidando alle capacità mentali l’arte di connetterci ad essi.

ecco come connettersi all’archetipo Anima e Spirito

Sguardo all’interno di Sè. ” Volgi la luce all’interno” è il ripetuto invito nel testo “Il segreto del Fiore d’oro”. Si intende lo sguardo interiore, che illumina silenzioso e rincuora

Contemplazione, come tranquilla pace che si lascia pervadere, nei meandri delle profondità psicologiche.

Meditazione, come impegno verso la propria mente, impegno attivo, allenandola a mantenere lattenzione.

Preghiera, solo per chi è avezzo a contattare lo Spirito come esterno a se stesso, in forma religiosa.

Qui invece vorrei delineare Anima e Spirito come strutture non necessariamente legate alla fede.

Spirito come il luogo più intimo all’interno di noi stessi……

Con impegno lo incontriamo, sulle ali di pace profonda e tranquillo accostarsi alla propria interiorità..

Lo spirito è stato definito anche come l’emozione dell’intelligenza difronte alla bellezza e all’armonia dell’essere, l’emozione di vedere questa bellezza, di far parte di questa armonia.

Lo Spirito che – solo – apre questi varchi di grandezza, può lavorare libero al nostro interno solo se tutte le energie lavorano per lui: salute fisica, cioè consapevolezza verso il corpo che lo ospita.

Inoltre mente vivace che scorta la persona verso qualche cosa di più grande di Sè, un aspetto che le tradizioni spirituali  pensano come Cuore…

Lo Spirito agisce nella cultura umana a tutti i livelli, capace anche di vestirsi di potente negatività, come in questi tempi è così frequente vedere. Ma anche di ispirare le più grandi scoperte scientifiche da sempre.

Oggi è domenica. Le pastarelle in  tavola a fine pranzo, il riposo, la  vicinanza, la famiglia o in assenza di questa il contatto con qualcosa di importante per noi. Più facile trovare tempo per una passeggiata, una lettura, una musica, una telefonata amichevole, uno spettacolo e molto altro.

Non dimentichiamo che ogni sette giorni la domenica bussa alla porta, al cuore, alla mente e se le apriamo quella porta di cui abbiamo detto, di Spirito e di Anima, diventa sperimentabile

Chiudo con una definizione sintetica che ci può aiutare a fare nostro questo concetto, se lo desideriamo:

cosa è lo Spirito ?

lo Spirito è l’emozione dell’intelligenza che si trasferisce in musiche alte, o in pitture immortali. E’ l’emozione dell’intelligenza che coglie il senso di unità e fratellanza. L’emozione dell’intelligenza che organizza strutture di pensiero o di intuizione, in pensieri alti, capaci di smuovere il mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto