Ho dato al mio studio di psicologia e psicoterapia il nome di ftstudium.
Perchè?
Facili latinismi per dare un tono di scientificità?
No, la risposta è un’altra.
Vediamo l’etimologia, che sempre aiuta nella comprensione:
dal lat. studium ‘applicazione, zelo, amore, passione…’; connesso con il verbo lat. studere ‘applicarsi a, dedicarsi a, studiare, desiderare’ (exercere studia ‘dedicarsi agli studi’).
Ne consegue per studiare il significato di ‘fare oggetto di applicazione mentale costante e metodico una disciplina, un argomento, un’arte o una tecnica al fine di apprenderla, valendosi del sussidio di libri o di altri strumenti, spesso sotto la guida di un insegnante’
Ecco che la spiegazione mi è parsa la vera essenza del mio lavoro con i miei pazienti di sempre:
porre passione e dedizione nello studiare, da parte mia, per mantenere sempre approfondito e aggiornato il mio contributo alle persone che chiedono il mio intervento.
e sia applicazione, da parte dei pazienti che frequentano il mio studio, di quanto andiamo insieme ragionando.
Lasciamo da parte il latino per ricordare che nella nostra lingua italiana studiare concentra in sé i nuclei fondamentali che hanno caratterizzato l’antecedente latino fin dalle prime attestazioni: passione, assiduità, applicazione, pratica, dedizione profonda, desiderio (di imparare).
Il tutto finalizzato alla conoscenza.
Le altre accezioni del termine (‘impegno, cura in un’attività, in un obiettivo che ci si prefigge’ così come il significato di ‘ricercatezza, artificio’ ad esempio nel vestire, nel comportarsi in un certo modo, o come quello di ‘gesto calcolato’) sono da ritenersi secondarie.
Queste premesse ci raccontano un senso profondo di accoglienza, verso chi bussa alla porta del mio studio, per procedere insieme a “studiare” il percorso migliore per il paziente.
Ogni vita, periodicamente, ha bisogno di un punto di sosta per riflettere e disegnare la nuova via che le circostanze nuove richiedono:
un’analisi junghiana a mio parere resta più che mai oggi la via elettiva.
Sommario
Titolo
ftstudium
Descrizione
perchè il mio studio si chiama ftstudium? perchè esprime la passione e la dedizione che la parola rivela nella sua etimologia e che sono la mia guida nel lavoro quotidiao con le persone che si rivolgono a me
Autore
Admin