Sole guidato da un Dio, ecco il mese del carro di Apollo che fiero solca i cieli per guidare il Sole nel suo cammino di vita , dai cieli alla vita umana sulla Terra. Quattro cavalli alati bianchi e neri a rappresentare parti dell’anima; dall’Aurora guidano il carro divino fino alla fine del Giorno, spargendo rose ai confini del cielo.
Le Ore attorniano il Carro celeste guidato dal Dio e col progredire delle Ore stesse tutto si ilumina di un bagliore infuocato, quasi fosse un incendio..
All’avanzare della Sera il calore si ammorbidisce e con esso la luce finche il Carro si tuffa nel Mare lasciando posto all’oscurità notturna.
Mito del Sole
Così il mito, in versione iper semplificata tra i molti personaggi eroici, Ninfe, Dee, Guerrieri che si incontrano nell’epica della mitologia occidentale.
Quest’anno il Sole ha iniziato a mostrare il suo caldissimo volto prima del tempo stagionale consueto e già nello splendido giugno dorato ha portato le temperature estive a livelli faticosamente sostenibili.
Il Sole accompagna questi e i prossimi giorni dell’Estate Boreale, nel nostro emisfero, donando epidermide abbronzata a chi la desidera, serate lunghissime agli spiriti più modaioli e a tutti coloro in cerca di refrigerio. Il Mare è nei pensieri di molte persone, come Oceano in cui la Grande Dea Madre Teti accoglie nel suo grembo, ripara e protegge. Si pensa il Mare come sollievo pronto al troppo cocente calore.
Apollo Dio del Sole è’ anche il Dio delle arti mediche, della musica, della Scienza e di tutto quanto si illumina del sapere razionale della apollinea luce.
Dai primordi di cui abbiamo notizia i progenitori dei Sapiens hanno associato il Sole alla divinità, facendo del Sole un Dio, riconoscendo fin da allora la sua parte centrale per la vita, umana e biologica in generale.
Oggi il mito del Sole quali trasformazioni ha avuto ? certamente il culto della nostra stella ha attraversato ogni momento della storia umana, in vari modi, pensiamo ad esempio alla Poesia, a quanti versi ha ispirato di Albe, Tramonti, Luce, facendo da paragone a chiome dorate, a corolle fiorite e all’oro stesso, prezioso e nobile.
La mitologia solare è tra le più complesse, in ogni cultura viene celebrato, raffigurato, pregato. Studi carichi di fascino antropologico che raccontano quanto da sempre l’uomo, dove ancora non conosceva, creava conessioni tra eventi e generava mitologie.
Negli ultimi 40 o 50 anni il mito del Sole è diventato sinonimo di Bellezza agguntiva, perchè colora la pelle che in alcune culture diventa così più seducente. In nome di tali aspetti inerenti alla Bellezza troppi tentativi senza criterio hanno invece danneggiato l’epidermide, bruciando o generando serie malattie dermatologiche o sistemiche.
Ricordiamo la nostra Stella che in estate a volte ci turba con la sua presenza massiccia e proviamo a dedicare ad essa i nostri pensieri alle prime luci dell’alba, o nell’ora Blu, quando sta per tuffarsi nel mare: le sorprese che riserva alla nostra anima possono essere preziose…

