Ottobre e Novembre

Questo mese di castagne, e poi novembre, boschi dorati, luce limpida ha una sua storia, la cui eco può risuonare ancora se lasciamo spazio al nostro Spirito profondo, sempre in grado di entrare in risonanaza con i prodotti della mente. Partiamo dunque incontro a questa storia…

Dopo il clamore del Sole estivo, arriva i tempo di alcuni raccolti, in natura l’uva di Bacco, le castagne antico nutrimento dei poveri. Simbolicamente rimanda a un fermarsi, ascoltarsi, guardare dentro di sè.

A ottobre Demetra prepara il ritorno di Persefone negli inferi dove resterà per tutto l’inverno, ci indica il ciclo di ciò che si chiude e ciò che si dischiude.

Nel passare al mese successio, Novembre, si evocava Ecate, la dea femminile protettrice ai crocicchi delle vie, nelle notti. Dioniso rappresenta l’irruzione del divino nell’umano, caos e dissoluzione dell’io, in feste di passaggio trasformativo..

La natura ci offre quell’indicibile spettacolo di foglie cadenti, per favorire il rinnovamento, l’oscurità aumenta mentre i confini si rendono incereti, come l’inconscio che sale alla coscienza.

Nei rituali antichi la luce della coscienza veniva rappresentata dal fuoco, anche come focolare domestico che ritroviamo nei racconti di fiabe europee. Possiamo pensare ottobre come un tempo che discende verso l’oscurità, l’Ombra, invitando al raccoglimento, alla riflessione al dialogo interiore.

nella ciclicità naturale Jung vedeva l’immagine del Sè che comprende il ritmo del morire e del rinascere, la fine non come vuoto ma come soglia.

E scivoliamo silenziosamente in novembre che apre ricordando figure buone, soccorritrici alle umane diatribe, Tutti i Santi ! E’ una festa che apre questo mese, poco celebrata ma soffermando il pensiero possiamo pensare che coloro che in vita furono …”santi” sono sempre un insegnamento, anche attraverso secoli. In inglese questo giorno è chiamato All Soul’s Day.

Il giorno seguente è tradizionalmente affidato ai propri cari che non sono più in vita, e anch’esso ci chiede raccoglimento, preghiera forse, riflessione sulla caducità.. L’inizio di questo mese di novembre è davvero speciale se vogliamo dedicare pensieri di pace alla vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto