Il titolo è delicato come la primavera: Un incantevole aprile
Si tratta del titolo accattivante di un bel romanzo pubblicato nel 1922 da una scrittrice che amo molto, Elizabeth Von Arnim,
Questo è lo pseudonimo di una donna emancipata australiana nata nella seconda metà dell’800.
Cugina di Catherine Mansfield già questo ci porta all’atmsfera neozelandese, alle atmosfere rarefatte di quelle terre, per noi lontane ma suggestive. Ai nostri antipodi.
Non agli antipodi però questo carattere femminile forte, di donne coraggiose entrambe.
In quegli anni il femminile viveva una condizione sociale fortemente discriminata e alcune grandi scrittrici hanno deciso di raccontare il loro moderno punto di vista.
Un punto di vista vicino al cuore delle donne vere e delle donne immaginate, indomite, forti e piene di idee e di coraggio.
Si spostavano attraverso continenti, in interminabili viaggi via mare, per approdare a Londra, in quegli anni luogo simbolo della cultura e di una forma di emancipazione.
O comunque di possibili affrancamenti dal silenzio in cui l’Anima femminile viveva relegata.
Elizabeth ha dato titolo “Un incantevole aprile” a questo suo pregevole romanzo carico di suggestioni “fiorite” che ci porta dentro la primavera, cuori sensibili e emozioni brillanti come stelle nel cielo primaverile.
Quattro donne inglesi animano questa storia, scorrevole in apparenza ma sostenuta da una trama delicata e articolata in cui l’amore e la sua capacità di essere “miracoloso” sono il registro principale.
L’animo di queste protagoniste è il nostro animo di oggi, pronto a cercare di farsi rispettare e dolente quando l’amore offerto non viene ricambiato .
La vicenda si svolge in un luogo incantato dalla primavera in una Liguria accesa di fioriture, in cui le donne, incontratesi grazie all’intraprendenza di una di loro, trascorrono una vacanza per rigenerarsi e ritrovare se stesse.
Per gli amanti del glicine e del sole…
è questo l’incipit di un annuncio che dà avvio alla storia
Sommario
Titolo
libro delicato
Descrizione
romanzo splendido e dellicato dell'animo femminile che cerca di ritrovarsi in un luogo carico di suggestione, fioriture di primavera multicolori inebriano le protagoniste e i lettori
Autore
Admin