Calma.

Recuperare la calma non è immediato nè semplice però si può fare. Chiunque può recupaerare la calma che tende a sfuggire.

Perchè la calma è uno stato naturale della mente e anche il corpo, opportunamente guidato, impara presto a non lasciarsi rendere dal panico.

Viviamo in un tempo che ha fatto dell’accelerazione la sua caratteristica ma siamo sicuri che ci faccia bene, alla psiche, allo spirito, alla mente?

Chronos, il Dio del tempo presso i Greci, compare ovunque nelle nostre vite. Compare fugace, subito fugge altrove in un tempo di accelerazione che non conosce pausa di contemplazione.

Sociologia e filosofia si interrogano da sempre sul concetto di tempo: in qusta società in cui viviamo oggi il tempo è soggetto ad accelerazione, come nel libro Accelerazione e alienazione del 2015 edito da Einaudi si può ben leggere.

Ci ricordiamo dell’alienazione di cui parlava Karl Marx ?

Oggi non più i mezzi di produzione alienano l’uomo da se stesso ma sono i processi, così accelerati e governabii per quel che si può.

E’ un modo nuovo per la mente di funzionare, non più in forma manuale, oggi si serve di sistemi tecnologicamente avanzati, artificiali, a crescita di velocità esponenziale.

Riflettiamo con la nostra intelligenza naturale, per il nostro scopo di approfondimento del pensiero non ci occorre quella artificiale.

non è solo una rivoluzione tecnologica ma stiamo attraversando cambiamenti antropologici, socio culturali e psicologici.

Un esempio ? Le relazioni che oggi chiedono velocità nel formarsi, nell’essere in piedi e nel disfarsi come il filo di un vecchio maglione. Così la sessualità, l’intrattenimento, i modi di stare con gli altri e con se stessi.

L’adolescenza mai si esaurisce, resta abbarbicata a modelli di velocizzazione del consumo di esperienze;

e non trova il tempo per comprendere gli altri e se stessi.

Gli adulti del futuro rischiano di diventare protagoonisti di uno stallo evolutivo.

Se vogliamo intercettare le domande della contemporaneità e le dinamiche psicologiche sottostanti è necessario provare a interrompere questo flusso velocizzante.

Come recuperare la calma?

con il potere del pensiero critico, base di ogni evoluzione culturale.

il Kairos è la capacità di cogliere il momento presente. Seguire consapevolmente il flusso in cui viviamo immersi ma produrre anche nuovi spazi di comprensione di ciò che accade intorno a noi, oltre che dentro di noi…