LA SIMPATIA: quale base nel nostro cervello?

L’attuale ricerca nel campo delle neuroscienze ha sofisticati strumenti che ci permettono di identificare visivamente quali aree cerebrali sono coinvolte mentre si provano i diversi stati d’animo.

Quali strumenti?

Parliamo della  PET, tomografia ad emissione di positroni,  che al computer visualizza la diversità di zone del cervello, secondo che siano attivate oppure no, in varie situazioni sperimentali create dai ricercatori.

A cosa serve?

Grazie a questo filone di studi oggi si può affermare che  proviamo simpatia verso una persona  quando vediamo coerenza tral’espressione del suo volto e ciò che la persona ci sta dicendo.

infatti si attivano le nostre aree cerebrali collegate alle emozioni complesse ed alla loro elaborazione.

A fini sperimentali, si è voluta  creare discrasia tra ciò che la persona dice e l’espressione che il suo volto assume. Quali  aree del cervello si sono attivate in chi osserva? Lo studio sperimentale, risponde che sono quelle implicate nell’ostilità e nel conflitto: certo la persona osservata non stava suscitando simpatia !

E’ autile saperlo?

Tutto questo per dire che, su base neurologica, il sentimento di simpatia non può prescindere dai meccanismi che l’uomo utilizza inconsapevolmente per interpretare la mimica facciale dei suoi simili.

Le basi biologiche del comportamento umano forniscono importanti elementi per la teoria e la pratica clinica. Siamo in grado di sapere, grazie agli studi delle neuroscienze, come si comporta bio chimicamente il crvello umano di fronte a molte situazioni.

Così possiamo favorire e incentivare comportamenti, mentre altri li escludiamo, che produrranno quelle reazioni bio chimiche  desiderate. Così ci avviciamo a saper produrre benessere o malessere nella nostra esperienza su base scientifica e  concreta. E organizzarci di coseguenza.

Naturalmente entrano in gioco anche altri processi, relativi alla storia personale di ognuno.

Il modo in cui il cervello prova istintiva simpatia  pare escludere situazioni che evocano  contraddizione sul piano dei sentimenti forti.

Sommario
SIMPATIA
Titolo
SIMPATIA
Descrizione
Le basi biologiche della simpatia oggi sono note grazie ad apparecchiature che rilevano aree cerebrali coinvotle in determinate emozioni e sentimenti, evidenziando quali situazioni attivano o disattivano parti della corteccia cerebrale
Autore