Senza ingrassare mangiucchiando fuori regole piacerebbe a molte persone.

Cito qui stralci dal bel libro “Il piacere della Frugalità”, tradotto dal francese a cura della casa editrice Vallardi, che volentieri si occupa di temi legati al benessere.

Un benessere che possiamo facilmente procurarci con le nostre mani e con la nostra bocca.

uno scoiattolo nella neve gusta un frutto rosso goloso

Scrive Dominique Loreau, l’autrice, che […] non bisogna colpevolizzarsi se si fanno degli spuntini.

L’antidoto al senso di colpa è accettare le proprie “trasgressioni”, prenderne atto e cercare di imparare proprio da esse.

A questo scopo occorre mangiucchiare a regola d’arte.

COME SI FA?

Preparatevi sempre un tè quando aprite una confezione di biscotti e, anche se avete intenzione di mangiarne solo due (però vi conoscete, vero?), metteteli su un bel piattino.

Può darsi che questa “messa in scena” vi aiuti, con vostro stupore, a non finire tutto il pacchetto, a non avere la sensazione di esservi abbuffati bensì quella di aver trascorso un momento piacevole.

Se vi coglie la smania di una fetta di formaggio o di salame, fate la stessa cosa: prima sistemate tutto su un vassoio, poi affettate il pane, preparate la vostra bevanda preferita, infine sedetevi e lasciatevi andare.

Mangiate con calma e soprattutto lentamente, perché quello è l’unico modo per distendersi.

Tuttavia tenete sempre a mente questa frase: “non ci si sente più felici dopo aver mangiato”.

Non dimenticate inoltre che assumere una nuova abitudine è sempre difficile ma immaginando che sia facile ci si rende il compito molto meno arduo.
Se le abitudini sbagliate sono una seconda natura, possono diventarlo anche quelle corrette!

Tornando alla psicologia e pensieri troppo frequenti intorno a come ci alimentiamo, quanto pesiamo, forse stiamo ingrassando ecc. consiglio vivamente la lettura piacevole di questo libro, correttissima dal punto di vista dello psicologo esperto in disturbi alimentari.

Senza ingrassare mangiare con gusto si può e parte sempre dal nostro modo di approcciare la nostra nutrizione!

Sommario
senza ingrassare
Titolo
senza ingrassare
Descrizione
mangiare con gusto senza ingrassare è possibile e doveroso verso noi stessi, Dopo giorni di stravizi alimentari può essere utile leggere questo libro citato nell'articolo
Autore